HEADER FOTOGALLERI RUVO TRA GLI ULIVETI

 
Il viaggiatore che entra nella terra di Bari, si imbatte in uno spettacolo unico al mondo.
Per centinaia di chilometri viaggerà costantemente immerso in distese di uliveti a perdita d’occhio.
 
 

Nel cuore di questa terra nasce il nostro olio.

L' intraprendenza di alcuni olivicoltori del luogo, nel 1958 costituì l’ ELAIOPOLIO COOPERATIVO. Oggi, i soci dell’Elaiopolio, coltivano una delle piantagioni più antiche e nobili della terra di Puglia.

 
 
 
 
 
 

Lanostra Cooperativa oggi, raggiunge una compagine sociale composta da circa 700 soci olivicoltori, su oltre 2.000 ettari di oliveti siti nell’agro di Ruvo di Puglia.

La cultivar predominante è la“coratina”; L’Elaiopolio ha una capacità di trasformazione giornaliera di olive pari a circa 100.000 Kg distribuiti tra le tre linee di lavorazione: extra vergine convenzionale (550.000 Kg), extra vergine Biologico (15.000 Kg) e extra vergine DOP (25.000 Kg).

I processi di trasformazione seguono le più evolute soluzioni tecniche per il miglioramento della qualità. L’Elaiopolio, in oltre, garantisce ai soci conferenti, costante assistenza e formazione, per l’applicazione in campo delle migliori tecniche di produzione, a garanzia di un prodotto salubre e genuino.

La crescente richiesta di prodotti di alta qualità ha indotto l’Elaiopolio, sin dal 1970, ad effettuare la vendita del suo olio in confezioni. I nostri prodotti hanno partecipato a diverse mostre e concorsi specializzati del settore oleario.

 
 

 

I dati dimostrano

La produzione annua di olio di oliva italiano viene stimata mediamente fra i 4.600.000 e 5.000.000 di quintali. Di questi oltre un terzo, circa il 35/37%, viene prodotto nella sola Puglia, e circa il 12/13% nella sola provincia di Bari. Con molta probabilità,su ogni tre confezioni di olio extravergine che entrano nelle case degli italiani, almeno una contiene olio Pugliese.